Differenza fra la lampada LED e lampada UV, quale scegliere?
Ciao ragazze, oggi vi parliamo di lampada uv e lampada led, uno strumento fondamentale per tutte le onicotecniche.
Entrambe le tipologie servono ad innescare il processo di polimerizzazione che permette l’indurimento del gel, sia semipermanente che non. La polimerizzazione è una reazione chimica che scatena il calaore dei ravvi uv sul gel e permette al gel di diventare compatto e reistente.
Che differenza c’è tra lampada uv e lampada led?
Entrambe emettono raggi UV.
La differenza sostanziale consiste nel tempo di polimerizzazione, con i led si risparmia circa il 50% del tempo, qusto fattore rende molto contenti sia le onicotecniche che le clienti che in meno tempo ottengono lo stesso risultato.
Un altro fattore molto importante è la durata dei bulbi, i bulbi led durano 5 volte di più rispetto ai bulbi uv, ma i bulbi led hanno un costo maggiore. I bulbi delle lampade uv vanno cambiate ogni 2-3 mesi circa (se l’uso è di circa 7 ore al giorno). Si può capire che sono da cambiare quando diventano un po annerite e quando ci mettono molto di più a catalizzare. I bulbi con led invece possono durare anche un anno. In ogni caso è molto importante tenerle pulite entrambe rimuovendo la polvere di tanto in tanto.
Le lampade led hanno però uno svantaggio, non tutte vanno bene per tutti i tipi di gel, alcune vanno bene solo con prodotti compatibili e creati apposta per la tecnologia led, invece le lampade uv polimerizzano qualsiasi gel normale o semipermanente. Quindi fate attenzione a questo dettaglio durante l’acquisto.
Quale lampada scegliere?
Ovviamente per i saloni di belezza consigliamo senza dubbio una entrambe i tipi di lampada, sia led che uv.
Per le appassionate, che si affacciano adesso al mondo della nail art consigliamo di comprare una lampada led e rimanere così al passo con i tempi.
La scelta è vasta e ce ne sono davvero di ogni prezzo, vi diamo qualche consiglio per scegliere al meglio il prodotto giusto per le vostre esigenze:
- Assicuratevi che l’ingresso vada bene anche per le dita dei piedi
- Assicurtevi che abbia i bulbi anche lateralmente così da poter polimezzare bene anche mignolo e pollice
- Che abbia la base estraibile per pulirla e cambiare i led più rapidamente
- Che abbia il timer con i secondi preimpostati per evitare dispersioni inutili
- Che sia compatibile con tutti i tipi di gel