Unghie che passione

Fashion & outfits

UcP >> Fashion & outfits

Che cos’è la moda?

Secondo il dizionario garzanti la moda è “l’usanza più o meno mutevole che, diventando gusto prevalente, si impone nelle abitudini, nei modi di vivere, nelle forme del vestire ”.
Ogni giorno sentiamo parlare di moda, di fashion victim, del cambiamento mutevole dei capi di abbigliamento, ma in realtà non esiste una descrizione specifica, la moda comprende tutte le attività personali umane di scelta, in base al proprio gusto e alla società e cultura a cui si appartiene, scelte che si adeguano a criteri e modelli di comportamento. Il vestire infatti rappresenta solamente uno dei tanti ambiti della moda, che invece utilizza tantissimi mezzi di espressione: basta pensare agli accessori, al make up, alle borse, ai profumi, ecc.

 

La diffusione della moda avviene secondo un processo molto lento. Da principio le classi sociali inferiori copiavano il modo di agghindarsi di quelle più facoltose, ma con l’avvento della società industriale si è inserito nel mezzo l’elemento comunicazione ed oggi, attraverso il proprio abito, possiamo comunicare la nostra identità sociale ed il rapporto che abbiamo all’interno di un gruppo.

Fashion outfits
La parola “outfit” nasce invece nel momento in cui le scelte di alta moda possono essere alla portata di tutti, ovviamente non come prezzo d’acquisto, ma come style e scelta di abbigliamento. Oggi possiamo andare in uno dei moltissimi negozi a nostra disposizione, e trovare a basso costo copie di grandi marche e modelli ispirati alle nuove collezioni. Possiamo quindi scegliere fra tante idee di outfit diverse seguendo i nostri gusti personali o affidandoci ai consigli di outfit messi a disposizione dai vari media.
Il termine inglese outfit è stato inizialmente utilizzato dalle fashion blogger per intendere un insieme di abiti e accessori che rendono perfetta quella che una volta veniva chiamata “mise”. Si indica perciò con le idee di outfit l’insieme di ciò che si indossa contemporaneamente.
Di solito chi compone un outfit perfetto si basa sugli ultimi trend di abbigliamento e cerca di dare un tocco fashion e glamour nell’abbinamento di colori e stili. Esistono infatti varie proposte outfit rispetto alle numerosissime catalogazioni di stile come quelle street style , oppure eleganti e formali, abbigliamento casual, abiti sportivi e altri adatti ad ogni occasione, ma tutte selezionate e accuratamente ricercate.

Schermata-06-2456465-alle-12.10.41
L’insieme degli outfit poi, costituisce quello che viene chiamato “il libro da guardare”, il lookbook. Sfogliando le pagine di abbigliamento e lookbook è possibile vedere secondo le varie stagioni, le proposte degli ultimi trend del momento per poter prendere spunto e consigli su abbinamenti, colori e accessori a cui non avevamo pensato.
Da qualche tempo è inoltre possibile trovare in rete molti consigli e suggerimenti per creare accessori moda fai da te. Questi sono utilissimi consigli per non buttare nella spazzatura vecchi capi di abbigliamento, riciclandoli, salvando il materiale ancora buono, e ridando loro la vita sotto forma di altri accessori alla moda e super personalizzati. Possiamo trovare, per esempio, tutorial di accessori fai da te su come realizzare delle magliette strappate, oppure su come realizzare una borsa da pantaloni di jeans usurati, come utilizzare pezzi di stoffa per accessori per capelli mossi in stile pin-up, ecc. Tutti facilmente realizzabili e a costo zero.

Casual outfits

Prima di concentrarvi però a prendere spunto dalle varie proposte di outfit e prima di decidere cosa acquistare avendo visto solamente gli ultimi trend fashion, è utile avere delle accortezze e avvicinarsi alla moda con i piedi di piombo.
La moda è infatti alla portata di tutti, ma non tutta la moda è per tutti. Dobbiamo essere realiste, e prima di acquistare qualsiasi capo osservare la nostra fisionomia ed il nostro copro per potervi adattare i tagli migliori. Potrebbero piacerci dei pantaloni a pinocchietto, piuttosto di una maglia corta, ma l’abito deve adattarsi al nostro corpo ed esaltarne i punti di forza. È bene accettare che un capo di moda, per quanto possa piacerci, non sta bene con la nostra linea, piuttosto che comprarlo ugualmente.
L’abbigliamento donna, così come il make up, deve enfatizzare i nostri punti forti e coprire e non mettere in risalto quelli più deboli. Se abbiamo un punto vita perfetto ma un sedere un po’ largo, per esempio, possiamo coprirlo con una gonna scegliendo però magliette corte, oppure se siamo alte 150 cm e non 180 come tutte vorremo, è meglio evitare pellicciotti a metà coscia e gonne tagliate al polpaccio perché sembreremmo ancora più basse. Fortunatamente la miriade di marche di abbigliamento per donna fra le quali possiamo scegliere ci propone tagli, materiali e capi di ogni tipo e non esiste un fisico che non trovi il proprio outfit!
Guardate perciò gli ultimi trend di moda e costruite il vostro style secondo il vostro gusto e personalità ma, fra i vestiti che avete selezionato, cercate quello che più si addice alla vostra fisionomia senza lasciarvi ammaliare dalla moda del momento.

Fashion style per ogni forma del corpo

Forme del corpo

Da ultima, ma non meno importante, l’attenzione per gli accessori donna. Gli accessori di moda come bracciali, orecchini, collane, cinture, scarpe, borse, fermagli per capelli, anelli, nail art, ecc. sono i dettagli che renderanno spettacolare il vostro fashion  look. Potrete scegliere di abbinarli fra loro con colori e stili simili, oppure di spezzare un outfit proprio con qualche accessorio eccentrico… ma ricordate sempre che i dettagli fanno la differenza e in un outfit, i dettagli sono proprio gli accessori!


Warning: preg_match(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 12 in /home/customer/www/unghiechepassione.it/public_html/wp-content/plugins/js_composer/include/classes/shortcodes/vc-basic-grid.php on line 175