Come avere unghie sane e forti: consigli per la cura delle mani
Le mani sono uno dei primi biglietti da visita con cui ci presentiamo al mondo. La cura delle unghie diventa dunque importantissima. Chi si sottopone spesso al trattamento di ricostruzione unghie, chi ama il semipermanente o utilizza il gel, si rende conto che, molto spesso, le unghie naturali appaiono indebolite, fragili e con la tendenza a sfaldarsi.
Come fare per avere nuovamente unghie forti e in salute? Il mix vincente comprende impacchi nutrienti e rinforzanti e appositi smalti indurenti. Mia Cosmetics ha dedicato una linea alla cura delle unghie, con i prodotti curativi migliori per donare nuova vita alle tue mani, realizzati con ingredienti naturali ed efficaci.
Innanzitutto vediamo perché le unghie si indeboliscono. I trattamenti estetici ripetuti stancano le unghie: è bene lasciare loro un periodo di riposo tra una ricostruzione e l’altra. Le unghie, infatti, sono composte da cellule chiamate Cheratinociti. Ogni volta che rimuoviamo con solvente e lima lo smalto in gel, asportiamo anche la parte superiore di queste delicate cellule, provocando la comparsa di macchie bianche e irregolarità sull’unghia.
Come curare le unghie fragili e sfaldate
Vediamo ora, step by step, come fare per aiutare le nostre unghie a riprendere vigore.
- La cura quotidiana delle unghie
Quando le unghie subiscono dei danni non c’è altro modo di riparare che stimolarne una ricrescita sana. Dimenticate la lima in cartone e utilizzate la lima di vetro: con questo strumento si minimizza il rischio di sfogliature del margine libero e si evita, dunque, la sfaldatura delle unghie.
Aiutandovi con un tronchesino per le unghie, eliminate la parte più rovinata e passate alla limatura. Evitate il movimento “avanti e indietro” e seguite piuttosto sempre lo stesso verso. Per le vostre unghie preferite la forma rotonda o squoval, ovvero squadrata ma con gli angoli arrotondati. Queste tipologie di unghie sono più facili da gestire e causano meno rotture durante la ricrescita.
Dopo aver definito il margine libero dell’unghia, applicate un olio ristrutturante: questo prodotto andrà a nutrire la superficie dell’unghia, ricompattando le sfaldature e lucidandola.
Da evitare accuratamente prodotti con all’interno formaldeide, toluene o altre sostanze nocive. Preferite sempre prodotti con ingredienti naturali, come olio di mandorle e quello di ricino. Applicate l’olio e poi massaggiate con movimenti circolari per qualche minuto, sia sulla superficie che sul margine. - Smalto indurente per unghie sane
Nel secondo step tocca agli smalti fortificanti, un valido alleato per rendere le unghie più forti ed evitare che si spezzino. Solitamente questi prodotti vanno applicati e poi tolti ogni due giorni, per fare in modo che il principio attivo in esso contenuto, penetri all’interno dell’unghia, per nutrirla.
Gli smalti rinforzanti per unghie contengono degli ingredienti che agiscono sulla struttura cheratinica dell’unghia, rinforzandola. - Modi naturali per rinforzare le unghie
Uno dei migliori rinforzante per unghie? Il limone, completamente naturale. Al suo interno ci sono vitamine, ferro e calcio. Utilizzandolo insieme all’olio d’oliva, potrete creare degli impacchi nutrienti per le unghie.
In una ciotola, versate 2/3 cucchiai di olio e qualche goccia di limone. Potete immergere direttamente le dita e aspettare 10 minuti oppure massaggiare l’impacco sulle unghie. Un modo naturale per rimediare a unghie fragili e danneggiate. - Applicare la base prima dello smalto
Un ultimo, ma fondamentale consiglio: ricordatevi di applicare sempre una base prima di qualsiasi smalto, per proteggere le unghie, e fare in modo che la copertura duri il più a lungo possibile. Una buona base filler farà da schermo protettivo al letto unghiale, ma anche in questo caso, dovete sempre stare attente a lasciar respirare periodicamente le unghie.
Con un po’ di pazienza e qualche piccolo accorgimento, potrete esibire nuovamente unghie al top!