Unghie che passione

Ricostruzione unghie con acrilico

UcP >> Nail art >> Decorazioni >> Ricostruzione unghie con acrilico

06 Mar Ricostruzione unghie con acrilico

Care amiche,

oggi parliamo della tecnica di ricostruzione unghie con acrilico.

Credo siate perfettamente d’accordo sul fatto che le mani sono il vostro primo biglietto da visita. Avere la pelle screpolata, unghie troppo corte, magari perché si ha la pessima abitudine di mangiucchiarle sono segnali di trascuratezza e scarsa igiene della persona.

Da diversi anni in Italia è esplosa la nail art mania e ricostruzione delle unghie, grazie alle tecniche estetiche di ricostruzione e decorazione .

In questo modo, mani non proprio perfette, possono diventare con pochi gesti curatissime e sofisticate.
Un adeguato intervento estetico è in grado di ottenere risultati sorprendenti. Per chi ama la naturalezza un semplice french è particolarmente adatto, mentre per le occasioni speciali le unghie possono essere trasformate in un prezioso dettaglio, ricco di fascino.

I trattamenti di ricostruzione non hanno niente a che vedere con le unghie finte. Con il primo metodo si procede alla copertura o all’allungamento dell’unghia naturale con materiali in gel o acrilici.
La tecnica in gel, inventata di recente, è piuttosto veloce perché i tempi di asciugatura sono ridotti grazie all’impiego di “forni” UV.
Invece il procedimento che utilizza lo smalto acrilico è praticato negli Stati Uniti sin dagli anni 50′ e prevede l’impiego di una resina che viene fatta asciugare all’aria.

Se desiderate migliorare l’aspetto delle vostre unghie è necessario, per motivi di igiene e qualità del lavoro finale, acquistare prodotti di buona qualità e non utilizzare il materiale adottato per la cura delle vostre unghie, per sistemare le mani di amiche e parenti. Il rischio è di trasmettere piccole infezioni o batteri. La parola d’ordine è: igiene.

 

Vediamo ora tutti i passaggi necessari per la ricostruzione delle unghie con acrilico e tip:

  1. Prima di tutto è necessario igienizzare le unghie con un prodotto disinfettante;
  2. intervenite sulle cuticole spingendole indietro con l’apposito bastoncino di legno;
  3. limate l’unghia, accorciandola adeguatamente e stonandone gli angoli laterali;
  4. con la lima boomerang lavorate fino a rendere ruvida tutta la superficie dell’unghia;
  5. con un pennellino rimuovete i residui polverosi della limatura;
  6. applicate il prime, che serve come base per l’applicazione dei successivi prodotti;
  7. posizionate all’interno dell’unghia artificiale (tip) una goccia di colla e incollate la tip, facendo pressione per qualche secondo, sulla punta dell’unghia (lunetta);
  8. a questo punto procedete al taglio con il cutter, fino a raggiungere la lunghezza desiderata;
  9. lavorate con la lima, per dare la forma desiderata e limate anche la superficie per togliere lo scalino tra la tip e l’unghia naturale, e ottenere in questo modo un effetto molto naturale;
  10. applicate solo sulla parte naturale dell’unghia una goccia di primer;
  11. immergete nel contenitore contenente lo smalto acrillico liquido, un pennello piatto o tondo di martora;
  12. eliminate il prodotto eccedente e poi raccogliete un po di polvere acrilica (bianca o rosa) fino a formare una pallina che dovete distribuire sull’unghia, stendendola in modo uniforme;
  13. ripetete l’applicazione della polvere acrilica fino a quando tutta la superficie dell’unghia non è coperta completamente;
  14. lasciate asciugare rispettando i tempi indicati nella confezione del prodotto utilizzato;
  15. rifinite tutto il lavoro con la lima e poi con il mattoncino levigatore;
  16. impiegate il prodotto per reidratare le cuticole (di solito è una specie di pennarello);
  17. passate il sigillante su tutta l’unghia.
  18. Se volete lasciare le unghie al naturale è sufficiente procedere con la lucidatura, utilizzando l’apposita lima, mentre se volete dare allegria alle vostre unghie con dello smalto colorato dovete sempre e comunque applicare una base.
    In alternativa alle tip si possono utilizzare le cartine millimetrate, che permettono di decidere con più precisione la lunghezza e la forma dell’unghia.

 

Finora abbiamo parlato di come rimediare il problema di unghie corte e poco definite. Bene, ma ora che ne dite di decorarle per renderle ancora più carine, colorate e divertenti?
Anche in questo caso i metodi di decorazione per abbellire le vostre mani sono diversi e molto divertenti da eseguire: la nail art. 

Mescolando glitter, cristalli, paillets al gel utilizzato per la ricostruzione unghie, creando figure anche tridimensionali, oppure disegnando direttamente decori che servono per donare simmetria all’unghia (fiori, foglie, linee, animaletti …);

 

  •  la micropittura invece si realizza con micropennelli molto sottili e appuntiti per fare disegni e decori piccoli e precisi; oppure con la tecnica strike, che prevede l’utilizzo di pennellini piatti o dalla punta diagonale;
  • l’aerografo: in questo caso il decoro risulta particolarmente definito, senza il rischio di sbavare, perché si utilizzano mascherine o stencil con forme già ritagliate al cui interno spruzzare i colori necessari per eseguire la forma desiderata.
  • Se amate il colore uniforme potete anche ricorrere allo smalto semipermanente che consiste nell’applicare sull’unghia sgrassata, una base, poi due strati del colore desiderato e di nuovo la base trasparente come lucidante, mettendo le mani nella lampada Uv dopo ogni strato.
    Naturalmente se amate avere unghie particolari per un evento particolare il consiglio è di rivolgervi a delle professioniste, se tuttavia siete dotate di senso artistico e avete una mano ferma e precisa, niente e nessuno vi impedisce di provare, magari iniziando con disegni semplici per poi passare a piccole opere d’arte che tutte vi invidieranno!

 

Leggi anche : Come fare le decorazioni 3d con acrilici

 

Ecco la lista della spesa per la ricostruzione con acrlici per unghie impeccabili:

 

Colori acrili per unghie

Colori acrilici per unghie

Colori acrilici per unghie

 

Set di pennelli per unghie

Set di pennelli per unghie

Set di pennelli per unghie

STRASS e applicatore di strass

 

Unghie finte per esercitarvi

Unghie finte per esercizi

Top coat top coat

Remover per acriliciPer rimuovere l'acrilico ecco il remover