Unghie che passione

Diventare MakeUp Artist? Ecco le informazioni utili da sapere

UcP >> Make up >> Trucco >> Diventare MakeUp Artist? Ecco le informazioni utili da sapere

Diventare MakeUp Artist? Ecco le informazioni utili da sapere

Consigli e informazioni utili per diventare MakeUp Artist

Le nuove professioni legate al mondo dell’estetica sono ormai tantissime e le strade che possiamo intraprendere per la nostra carriera sono infinite. negli ultimi dieci anni abbiamo visto nascere molteplici figure come quelle del Wedding Planner, Nail Artist, il Personal Shopper, il Life Coach, il Consulente di Fragranze e molti altri…ma veniamo a noi: se amiamo il trucco e la bellezza del volto come possiamo diventare MakeUp Artist? Innanzi tutto non dobbiamo sottovalutare i termini inglesi utilizzati per denominare queste nuove figure professionali, questo infatti è un forte indicatore di come sia richiesta questa figura anche all’estero e di come sia valutata su campo internazionale e non ovviamente solo in italia. Una delle professioni più richieste, anche all’estero, e che affascina molte ragazze è quella per diventare MakeUp Artist ovvero un truccatore professionista sia per sfilate e passerelle fashion, sia per teatro e cinema.

make up artist sfilata

Diventare MakeUp Artist: le cose da sapere

Questo tipo di lavoro, come anche tutte le altre professioni, non è da sottovalutare. Alla base di un buon trucco c’è da studiare il visagismo (ovvero la struttura del volto, i connotati e le proporzioni) e dopo ciò bisognerà conoscere tutti i tipi di trucco in commercio, a cosa servono, come applicarli e in base a quale colore di pelle o lineamento. Diventare MakeUp Artist richiede perciò studi e molta pratica e non è di certo una professione d prendere sotto gamba. Pensate alle modelle fotografate su riviste o in passerella che cambiano look e style in continuazione proprio grazie a chi ha saputo diventare MakeUp Artist. Ogni volto richiede infatti un make up personalizzato e specifico che sappia valorizzare i propri punti di forza e nascondere i difetti, ma oltre ai connotati della faccia si dovrà tenere conto dell’outfit e del contesto in cui andrà sfoggiato. Chi decide di diventare MakeUp Artist analizzerà anche l’evento, la clientela ed il target di quella sfilata, passerella o rivista nel quale uscirà al foto con il suo trucco. Esistono molteplici stili e interpretazioni del colore: si possono accentuare gli zigomi, fare un contorni, arrotondare il volto con sfumature, assottigliare il naso, spaziare la fronte, intensificare gli occhi e lo sguardo… tutte apparenti modifiche che solamente chi vuole diventare MakeUp Artist saprà realizzare. per tutte le ragazze che si stanno avvicinando a questa professione o che hanno in mente per il proprio futuro di diventare MakeUp Artist è bene ricordare sempre che è un lavoro creativo e molto fantasioso, ma che comunque avrete a che fare con continui spostamenti e pretese da parte di stilisti. Se sarete brave, attente e con un carattere forte sicuramente non avrete problemi a distinguervi anche  in un contesto così strano come quello della moda, magari potrete sfruttare il Web con un vostro sito personale e un Portfolio di lavori, Social media collegati e twittare quello che state realizzando.

make up artist trucco

I corsi e le qualifiche per Diventare MakeUp Artist

Il programma previsto dai corsi per diventare MakeUp Artist è sempre molto simile e solitamente prevede l’approccio a diversi aspetti del make-up. Si parte sempre dalle basi fondamentali del trucco correttivo per arrivare ad approfondire svariate tipologie suddivise in:

  • make up per moda
  • makeup per il cinema e per gli effetti speciali
  • make-up per la televisione
  • make up da sposa
  • make-up destinato alla fotografia
  • makeup per il teatro

tutti aspetti che andranno studiati e conosciuti!

makeup artist cinema

Molto spesso i corsi per diventare MakeUp Artist sono a numero chiuso, in modo che i professionisti insegnanti possano seguirvi meglio passo dopo passo. Per quanto riguarda i prezzi ci aggiriamo intorno a 1500/3000 euro e vanno da una base di 20 ore a corsi e accademie che ne prevedono 300 suddivise in 50 giorni. Ovviamente scegliete un buon corso che preveda un discreto numero di teoria, ma soprattutto molta pratica e applicazione, perché molto si impara facendo! Per le ragazze cha già possiedono la qualifica da estetista esistono anche corsi regionali a costo zero o inferiore e potranno operare senza problemi ovunque. Chi non avesse frequentato la scuola da estetista riceverà invece un attestato che sarà valido a seconda della regione e del corso. Controllate quindi sempre molto bene il tipo di certificazione che viene rilasciata prima di decidere il corso per diventare MakeUp Artist a quale iscrivervi!

 

Al seguente link potrete trovare molti corsi utili per diventare MakeUp Artist, date un’occhiata e andate nel Web a cercare nella vostra regione o città chi promuove questi corsi, che qualifica viene rilasciata, prezzi e durata. Spero di esservi stata di aiuto e in bocca al lupo a tutte!
http://www.emagister.it/make_up_artist-eh.htm