In forma per la prova costume, migliori esercizi e workout anticellulite
Con l’avvicinarsi della stagione estiva arriva il momento di programmare il cambio di stagione nell’armadio, ma anche quello di pensare al proprio corpo e tentare di tonificarlo eliminando i chili in eccesso messi durante l’inverno. Voler avere un fisico perfetto è spesso più facile a dirsi che a farsi e, nonostante i buoni propositi, difficilmente si trova il tempo per andare in palestra. Ecco alcuni esercizi da fare a casa o dove preferite, che aiuteranno a combattere facilmente la cellulite e a rendere il vostro corpo più tonico, pronto ad essere sfoggiato in spiaggia.
Braccia e gambe toniche
Con l’avanzare dell’età uno dei punti più critici, difficile da rassodare, è la parte superiore del braccio. Spesso non si prende in considerazione come questa zona del corpo sia tra le più visibili e condizioni la visione generale che gli altri hanno del nostro aspetto. Per poter indossare senza vergogna top o canotte è importante lavorare sull’interno del braccio, affinché non risulti floscio. Ci si può aiutare con l’utilizzo di piccoli pesi, oppure di bottiglie di plastica piene d’acqua. Uno degli esercizi fitness più semplici ed efficaci è quello che deve essere eseguito in piedi, tenendo le gambe divaricate ed impugnando i pesi. Partendo con le braccia rilassate lungo il corpo, vicino ai fianchi, bisognerà sollevarle fino all’altezza delle spalle e poi alzarle fin sopra la testa. L’esercizio deve essere fatto lentamente, non sforzando la schiena e tenendo il resto del corpo ben fermo; ripetendolo per 15-20 volte al giorno si noteranno rapidamente dei benefici. Un vero e proprio workout anticellulite è quello che bisogna fare per avere delle gambe perfette. Le zone da trattare sono diverse, tra le quali l’interno coscia, l’esterno e, soprattutto, i glutei che devono essere alti e sodi per poter fare un figurone in costume da bagno. Esistono moltissimi tipi di esercizi per tonificare le gambe ed eliminare gli inestetismi della cellulite. Tra i più completi c’è quello da fare a quattro zampe, alzando prima una gamba, in modo da tenerla parallela al suolo, e poi l’altra. Il movimento deve essere ripetuto almeno 30 volte, quindi 15 per gamba. Per l’interno coscia è utile fare degli affondi, restando in piedi e allungando prima una gamba e poi l’altra, come se si facesse un passo molto lungo, avanzando con il busto leggermente in avanti. Essendo costanti nell’eseguire l’esercizio si ritroverà anche l’elasticità delle articolazioni e ci si sentirà più sciolte.
Pancia e fianchi da sfoggiare
Per ottenere una pancia piatta, purtroppo, non ci sono molte alternative: bisogna cercare di regolamentare l’alimentazione e di impegnarsi nello sport e nel fitness. Le più fortunate dovranno soltanto tonificare il punto vita, mentre coloro che si sono trascurate da più tempo avranno bisogno di un workout anticellulite specifico. Tra gli esercizi intramontabili per tonificare il ventre ci sono gli addominali, che con un pò di fatica assicurano risultati immediati tornando in forma in poco tempo. Ci si può organizzare ritagliandosi qualche minuto ogni mattina, dopo essersi svegliati e ripresi. Sdraiandosi sul pavimento, su un tappetino da yoga, si dovrà sollevare regolarmente il busto di circa 20 cm da terra, tenendo le braccia piegate dietro la testa. E’ importante concentrarsi per svolgere correttamente il movimento, in modo da non affaticare la schiena. L’ideale sarebbe ripetere l’esercizio per 10 volte, fermarsi per qualche secondo a riprendere fiato, e continuare per altre 4 serie; alla fine ci si sentirà immediatamente più rassodate e atletiche.
Dopo qualche giorno, le più temerarie potranno cimentarsi anche con gli addominali obliqui, una variazione di quelli normali. Partendo da una posizione supina, con le ginocchia piegate e i piedi vicino ai glutei, bisognerà alzarsi e tentare di toccare con il gomito il ginocchio opposto. Ripetendo l’esercizio per diverse serie si avranno grandi benefici soprattutto ai fianchi, affinando la vita ed ottenendo una silhouette più snella. Chi non ama i classici addominali si può divertire variando l’esercizio con un semi ponte: rimanendo supine, si dovranno stendere le braccia lungo i fianchi, con i palmi rivolti a terra. Bisognerà a questo punto fare leva sugli arti superiori ed alzare la parte centrale del corpo, cioè la pancia ed i fianchi, mantenendo le spalle ferme a terra. Partendo dalla medesima posizione si potrà eseguire la classica bicicletta, alzando le gambe da terra e facendo dei movimenti rotatori, come se si fosse in giro a pedalare. L’esercizio risulterà molto poco faticoso e, senza accorgersene, si muoveranno diversi muscoli, tonificando non solo il ventre, ma anche le cosce ed i glutei.
Workout anticellulite per tutto il corpo
Gli esercizi che possono essere inseriti in un workout anticellulite specifico sono molti; nonostante ciò ci sono alcune attività di base che aiutano a rimanere sciolti e attivi tra una sessione e l’altra. Come prima regola c’è quella di camminare molto: si tratta del movimento più completo che coinvolge tutti i muscoli in armonia, tonificandoli. Bisognerebbe camminare almeno un’ora al giorno, ma si può sopperire alla mancanza di passeggiate con gli esercizi sopra elencati. Camminare, però, fa anche bene allo spirito, soprattutto quando si passeggia all’aria aperta: si entra in questo modo in contatto con la natura, ci si rilassa e aiuta a scaricare lo stress. Anche il nuoto è un ottimo allenamento per riuscire a rassodare l’intero corpo: basterebbe andare un paio di volte alla settimana in piscina per avere risultati visibili. Si tonificano i muscoli delle braccia, delle gambe e della pancia scaricando la tensione accumulata durante la settimana.
Questi esercizi, che aiutano a mantenere la propria forma fisica perfetta per la prova costume estiva, hanno maggiore efficacia se affiancati ad una dieta sana ed equilibrata, oltre ad alcuni piccoli accorgimenti. E’ importante, mentre si fa fitness, idratare il proprio corpo bevendo molta acqua: in questo modo si eliminano le tossine e si purifica l’intero organismo. A ciò va aggiunta una particolare attenzione per una dieta equilibrata, mangiando molte verdure: le fibre regolarizzano il corpo, mentre le vitamine aiutano a mantenere la pelle elastica e luminosa.
I migliori Workout da acquistare e fare a casa: