Unghie che passione

Micosi alle unghie dei piedi, cos’è, come riconoscerla e curarla

UcP >> Nail art >> Micosi alle unghie dei piedi, cos’è, come riconoscerla e curarla

Micosi alle unghie dei piedi, cos’è, come riconoscerla e curarla

La micosi delle unghie (onicomicosi) è una patologia provocata da un fungo molto contagioso che si trasmette facilmente tramite il contatto tra le mani di una persona sana e una affetta dal problema.

Il fungo tende a colpire sia le unghie dei piedi che delle mani, in particolare l’alluce, le motivazioni che portano alla comparsa di questa patologia è dovuta al fatto che i piedi, in particolare, sono un ambiente che favorisce la proliferazione dei funghi, in quanto scuro e umido.

Inoltre, la circolazione dei piedi è inferiore rispetto a quella delle mani, motivo per il quale la risposta del sistema immunitario è più lenta ed efficace.

Sintomi della micosi

È possibile accorgersi dell’inizio della micosi in quanto l’unghia perde il suo colore naturale partendo dal bordo verso il centro, diventando lentamente gialla scura o bianca, oppure, nera, marrone o, in rari casi, verdastra.

Il colore dipende dal fungo e dalla razione dell’organismo. Oltre alla colorazione, si nota che la superficie dell’unghia diventa più fragile e irregolare, prima si fa spessa e poi inizia a sgretolarsi ai lati. Altri sintomi della micosi sono la deformazione dell’unghia, una lamina opaca e sollevata e rossore dei tessuti circostanti.

Se non trattata, nei casi più gravi, può portare anche alla caduta dell’unghia, per cui è importante intervenire fin da subito per trattare e risolvere il problema.

La micosi è una condizione molto contagiosa e recidiva se non curata e trattata adeguatamente, bisogna agire velocemente poiché i tempi di rigenerazione dell’unghia sono lunghi, si va dai 9 ai 12 mesi per ciò che riguarda i piedi.

Quando la micosi arriva a uno stadio molto avanzato, l’unghia diventa molto sensibile e può portare anche a dolore al piede.

La micosi delle unghie colpisce in particolare la popolazione adulta, soprattutto anziana, ma può coinvolgere anche i bambini e le donne in gravidanza.

Come curare la micosi delle unghie dei piedi

La micosi non porta a conseguenze gravi, salvo in situazioni in cui la persona ha una patologia più grave che indebolisce il sistema immunitario come il diabete. In questo caso il fungo attacca l’unghia velocemente e può portare alla comparsa di altre patologie e complicazioni più difficili da gestire.

Per curare la micosi dei piedi bisogna acquistare un antifungino (antimicotico) da applicare in crema, se il problema è stato preso all’inizio, basteranno 7-10 giorni per risolvere. Nei casi più lievi, il medico può decidere di non far effettuare alcun trattamento e attendere la remissione autonoma oppure, consigliare l’utilizzo di prodotti naturali per curare l’onicomicosi che agiscono efficacemente, favorendo la guarigione.

Ricordiamo, nei casi più gravi, che è importante utilizzare il giusto antimicotico a seconda del fungo in questione, per cui, la diagnosi deve essere fatta durante una visita dermatologica con osservazione microscopica diretta ed esame culturale di frammenti dell’unghia.

Senza questa analisi della patologia, anche il miglior farmaco per la micosi o prodotto naturale potrebbe avere poco successo.

In alcuni casi, oltre alla cura con crema e/o i rimedi naturali, il medico può decidere di dare dei farmaci per via orale, soprattutto per chi avverte dolore o soffre di altri disturbi come il diabete.