Perché le unghie si indeboliscono e si sfaldano
Capita a tutte prima o poi, e in verità a tutti, perché non sono solo le donne a essere colpite da questo inconveniente: le unghie si indeboliscono e si sfaldano. Ma perché? Le motivazioni possono essere molteplici e tutte riconducibili alle più svariate situazioni. Vediamo quindi in questo nostro approfondimento il perché delle unghie che si indeboliscono e si sfaldano e come poter fare per avere sempre mani bellissime e unghie al top.
Unghie fragili: perché si sfaldano
Come riporta qui il sito soluzione.online, quello delle unghie fragili non è un inconveniente così raro.
Può succedere durante il cambio di stagione, ad esempio, o perché si disidratano, potrebbe succedere a causa di piccole carenze alimentari e vitaminiche o perché abbiamo utilizzato prodotti e cosmetici particolarmente aggressivi. Insomma, la varietà di cause e motivazioni ci invita a fare un po’ il punto della situazione sulle nostre abitudini e sulla nostra beauty routine.
Cerchiamo però di capire meglio queste possibili cause e di analizzarle insieme.
Cause alimentari
Le unghie possono indebolirsi e sfaldarsi anche per cause alimentari, sì. Prima di pensare a traumi e prodotti aggressivi, come ad esempio smalti di bassa qualità, proviamo a fare un passo indietro e vedere se ci nutriamo correttamente e se assumiamo tutti i nutrienti necessari alla nostra salute e al nostro benessere.
La fragilità e lo sfaldamento delle unghie, chiamato scientificamente onicoschizia lamellina, può essere causato da una carenza di vitamina A e/o di calcio, ma anche di vitamina B6. Siamo sicuri di assumerne abbastanza?
La vitamina A è fondamentale per il nostro sviluppo cellulare ed è quindi importantissimo curare la nostra alimentazione sotto questo punto di vista.
Via libera quindi a spinaci, carote, albicocche, zucca, valeriana, cavoletti di Bruxelles, peperoni, melone ma anche parmigiano, pecorino e formaggi stagionati che implementano l’assunzione di calcio. Tra le carni, prediligi pollo e maiale con relativi fegatini e concediti anche una buona scamorza ogni tanto.
Per quanto riguarda invece la vitamina B6, ampio spazio a legumi, broccoli, carote, castagne, avocado, funghi, salmone, crostacei, un paio di uova a settimana e libera la fantasia culinaria con spezie come paprika e peperoncino.
Cause esterne: traumi e prodotti aggressivi
L’indebolimento e lo sfaldamento delle unghie potrebbe essere causato anche da piccoli traumi, come micro fratture o urti che possono capitare quotidiamente, o dall’utilizzo di prodotti e cosmetici particolarmente aggressivi o di bassa qualità.
Tra i prodotti aggressivi troviamo anche molti detersivi, soprattutto se non si utilizzano i guanti durante le pulizie. Prodotti che, ad esempio, sono caratterizzati dalla presenza di sostanze chimiche che hanno un pH o particolarmente basso o particolarmente elevato. A questo punto, il nostro suggerimento è sempre quello di utilizzare i guanti; se non li tolleri, potresti usare quelli usa e getta in lattice che sono meno invasivi. Se proprio non riesci, lava sempre bene le mani e idrata anche le unghie in modo da non stressarle troppo.
L’utilizzo di cosmetici come smalti e solventi di bassa qualità, accentua ovviamente questo problema.
In particolare, acetoni e solventi molto aggressivi, disidratano l’unghia che si secca e tenderà a sfaldarsi.
Invecchiamento e patologie di varia natura
Non solo cause esterne. Le unghie possono indebolirsi e sfaldarsi anche per cause endogene e fisiologiche, come il passare degli anni e l’invecchiamento. Hai mai fatto caso al fatto che le unghie delle persone più anziane sono più sottili e delicate? L’invecchiamento è il principale motivo.
Tra le cause maggiori di sfaldamento patologico delle unghie troviamo invece le malattie legate alla tiroide. Se noti questa caratteristica sulle tue mani e magari la colleghi anche ad altri sintomi, ti suggeriamo, prima ancora di ricorrere a prodotti per rendere le tue unghie più forti, di recarti da un endocrinologo per verificare il corretto funzionamento della tiroide.
Unghie che si indeboliscono e si sfaldano: rimedi
Quello della fragilità delle unghie è un problema di cui possiamo agevolmente prenderci cura grazie alla presenza di numerosi rimedi e trattamenti che ci permettono di arginarne gli effetti.
Tra i rimedi naturali sicuramente i più efficaci troviamo gli impacchi a base di olio d’oliva, burro di cacao o burro di karitè. Di assoluto supporto è anche l’impacco a base di olio di mandorle dolci che è un vero toccasana per nutrire ed elasticizzare anche la pelle del corpo.
L’impacco alle unghie è anche un ottimo modo per rilassarsi e dedicarsi quei 10-15 minuti di pausa e silenzio prima di andare a dormire.
Versa in una boccettina dell’olio d’oliva con un po’ di succo di limone, emulsiona energicamente e con un pennellino pulito o un dischetto di cotone, ungi per bene le unghie e lascia in posa. Quindi lava le mani e nutri anche le unghie con un’apposita crema idratante. Ripeti l’impacco 2 o 3 volte a settimana o anche tutti i giorni nel primo periodo di trattamento d’urto.