Unghie che passione

La ricostruzione unghie con tip, semplice e naturale

UcP >> Nail art >> La ricostruzione unghie con tip, semplice e naturale

La ricostruzione unghie con tip, semplice e naturale

Ricostruzione unghie con tip

Care ragazze, con la bella stagione in arrivo, prendersi cura delle proprie unghie è un must: non solo per tenerle sempre in ordine, ma anche per divertirsi sfoggiando colori, fantasie e decori sempre nuovi grazie alla micropittura unghie e ai numerosissimi gel per unghie in commercio. Ovviamente grande protagonista è la ricostruzione unghie, che può essere effettuata in due modi diversi: abbiamo la ricostruzione unghie con cartina e la ricostruzione unghie con tip. La differenza sostanziale tra le due è che, mentre la prima si serve del supporto della cartina per ricreare la struttura dell’ughia, allungandola, nella seconda – la ricostruzione con tip – l’unghia viene ricostruita aggiungendo un elemento, la tip appunto. Entrambe queste tipologie di ricostruzioni sono efficaci e molto utilizzate da estetiste e onicotecniche, tuttavia la ricostruzione con tip, rispetto a quella con cartina, ha il vantaggio di garantire un risultato estremamente naturali, con unghie sottili ed eleganti proprio come quelle vere.
In commercio vi sono numerosi tipi di tip per unghie: si trovano si nei negozi specializzati, quelli che vendono anche all’ingrosso, sia su moltissimi siti pro professionali specializzati nella ricostruzione delle unghie e nella nail art. Le tip possono essere naturali, trasparenti, con french a mezza luna o a base intera, di una sola misura per ricaricare l’assortimento oppure disponibili in scatole che contengono tutte quale le dieci/dodici misure disponibili. Assieme alle tip, ovviamente è necessario anche acquistare strumenti fondamentali per la ricostruzione unghie come per esempio l’apposita colla, il taglia tip e le comode scatole a scomparti che consentono di conservare tip di diversa misura senza che si mescolino tra loro. La ricostruzione unghie con tip può essere realizzata sia con il metodo acrilico che servendosi del gel. Quest’ultimo metodo tuttavia resta ancora il più utilizzato. Prima di mettersi all’opera, è fondamentale disinfettare accuratamente le mani e preparare tutti gli strumenti da lavoro così da averli costantemente a portata di mano. Altra operazione preliminare, è quella di prendere la scatola con le tip e cominciare a provarle sulle unghie per scegliere quelle le cui misure si adattano alla perfezione.

Tip e gel costruttivo per unghie

Una volta fatto ciò, si può cominciare a lavorare l’unghia spingendo le cuticole verso l’interno servendosi dell’aiuto di un bastoncino d’arancio; è preferibile non tagliare le cuticole perché così facendo si possono provocare micro-lesioni o infezioni. Successivamente si possono cominciare ad applicare le tip. Una volta scelta quella più adatta per l’unghia, dovete prima applicare la colla sulla tip (è necessaria solo una goccia) e poi posizionarla in maniera precisa sull’unghia naturale, premendo leggermente per qualche secondo. La colla si asciuga subito e una volta che ciò accade potete procedere a tagliare la tip con l’apposito taglia tip, scegliendo così la lunghezza desiderata. Per rimuovere il cosiddetto “scalino” tra tip e unghia naturale (si tratta di un dislivello minimo, facilmente occultabile) va applicato l’apposito prodotto, quindi si può procedere alla ricostruzione classica con primer (la base), e gel  da asciugare però nel fornetto. Una volta ricostruita, sgrassata e limata sino a ottenere la forma desiderata, l’unghia può quindi essere decorata o semplicemente colorata nelle tinte più in voga della stagione!